Il “paradiso degli esuli” era come la chiamavano gli Shelley la mia Italia. Potrei allontanarmi quanto voglio, ma tornerei sempre da lei e da questi paradisi terrestri che la circondano da ogni lato. La famiglia Shelley visse qui, nel bellissimo golfo dei poeti ( o della Spezia come si chiamava all’epoca) a Lerici nella frazione di San Terenzo, con la famiglia Williams nell’ultima residenza dei due uomini che l’affittarono per l’estate ’22 e che persero la vita durante il naufragio l’8 luglio del 1822.
![](https://www.inuoviromantici.it/wp-content/uploads/2022/11/shelley-1024x473.jpg)
Nel 2020 ho vissuto l’esperienza più bella della mia vita.
Non mi ero mai avvicinata tanto all’essenza della mia anima come in quella esperienza.
Ho ripercorso i luoghi dove sono stati gli Shelley in Italia. Sono stata inaspettatamente in luoghi profondamente romantici, suggestivi e infinitamente dolci, dove il tramonto fa da sfondo alle bellezze naturali dei posti.
È come se i colori del posto si fossero tinti delle poesie di Percy, vie, piazze e larghi denominati Shelley, l’amore che inebriava l’aria, che credo non potrei darne voce migliore che nelle parole fiducia e comprensione, ( parlerò approfonditamente dell’amore nel mio libro “Sulle ali dell’amore con P.B.Shelley” ) il romanticismo, la libertà, tutto mi rimarrà impresso per sempre nella memoria e nell’anima.
Come se avessi visto il paradiso perduto.
Estate 2021
![](https://www.inuoviromantici.it/wp-content/uploads/2022/11/la-spezia-4-1024x473.jpg)
![lerici, golfo dei poeti, golfo della spezia](https://www.inuoviromantici.it/wp-content/uploads/2023/01/lerici-1024x473.jpg)